Last Lap.

Un mese e mezzo fa, quasi due, scrissi che mi mancavano 5 esami, ovvero:

1. 03/06/08 - Metodologia delle scienze sociali
2. 13706/08 - Filosofia della musica
3. 04/07/08 - Organizzazione ed economia dello spettacolo
4. 09/07/08 - Estetica
5. 10/09/08 - Comunicazione giornalistica

A oggi possiamo tirare una linea sopra i primi quattro.

1. 03/06/08 - Metodologia delle scienze sociali
2. 13706/08 - Filosofia della musica
3. 04/07/08 - Organizzazione ed economia dello spettacolo
4. 09/07/08 - Estetica
5. 10/09/08 - Comunicazione giornalistica

Ciò significa che me ne manca solo uno. Qualche mese prima scrissi anche quanto segue:

"Mi mancano 5 esami. Il 25 di Gennaio ne mancavano 11. Ne ho dati 6 in meno di due mesi. Ok, alcuni erano facili. Tabella di marcia più che rispettata. Si era detto al 17 Marzo devono mancare 5 esami e, in effetti, così è. Ho un parziale di Filosofia della Musica tra dieci giorni esatti e poi fino a Maggio nulla. Quasi due mesi, il tempo per studiare ciò che resta e finire la tesi entro la prima di Luglio così da riuscire a laurearmi ad Ottobre. La bibliografia ormai l'ho raccolta tutta, è un bel pò di roba. C'è da farsi il culo, ma si sapeva. Mi piace. Ho passato i primi 3 anni a detestare l'Università (7 esami) e altri 3 a non fare nulla - a parte il CSC - poi sette mesi per ricarburare con l'ambiente (5 esami) e ora, nel giro di manco un anno, Ottobre '07 - Luglio '08, sto cercando di portare a conclusione 2 anni in uno (11 esami). La tesi a Ottobre è puro tempo tecnico. Anche se è una scadenza imprescindibile se voglio far domanda di Dottorato a Bologna per il triennio 2009-2011. Sennò mi tocca aspettare un altro anno. E mi pare di aver già perduto troppo tempo tra una cosa e quell'altra. Poi se non va, sia che non riesca a far domanda, sia che ce la faccia ma mi seghino, vedrò di inventarmi qualcos'altro. Tipo all'estero? Si vedrà. Per ora l'obiettivo sono 5 esami e la tesi entro inizio Luglio."

Finire tutti gli esami entro Luglio compresa la tesi non era umanamente possibile. Però l'obiettivo finale non è andato perduto. Anzi, è tutto maledettamente a portata di tiro. L'appello di Comunicazione giornalistica il 10 Settembre, ben cinque giorni prima della scadenza dellla domanda di laurea per Ottobre, è ossigeno. Anche perché la tesi è praticamente finita, il professore l'ha già approvata e continuo a lavorarci solo per mio scrupolo (che ne dica La Polla, la seconda parte così comìè non mi piace, ancora troppo una bozza) e l'esame a Settembre è facilmente fattibile. Con l'ennesimo 30 si partirebbe con 107 punti su 110 alla discussione di tesi. Non male. Da domani si reinizia a lavorare. Inoltre posso addirittura permettermi di andare in vacanza per 9 giorni! (ne sento un po' la necessità).

Se tutto va come deve andare entro fine Agosto la tesi è conclusa, il 10 Settembre finisco gli esami, l'11 faccio domanda di laurea, entro fine Settembre faccio domanda di dottorato e a Ottobre concludo il primo percorso universitario con la speranza di intraprenderne presto un altro.

In fin dei conti mancano solo tre mesi e poc'altra roba se li confrontiamo con i dieci esami in sei mesi dati da fine Gennaio a inizio Luglio. Direi che il grosso è fatto.

Blogger Template by Blogcrowds