Qualche film.

Ultimamente ho visto qualcosa.

Stasera, "Domino", tutti a parlarmene bene, bene, bene. Ok, non fa schifo, è divertente, Keira è una gran gnocca, bello strip, carina scena di sesso, capigliatura cazzuta ma finisce lì. Tony Scott imposta la regia sul registro del suo corto per la Bmw, quindi lo stile è molto video musicale e, alla lunga, spesso noioso, e pure la colonna sonora rappeggiante, quasi onnipresente, lo sottolinea. Mi sono divertito, ma non mi ha fatto impazzire.

Settimana scorsa invece ho visto su Sky "Mean Girls", così, a tempo perso, pensando ti trovarmi di fronte a una cazzata per donne, invece... ho riso come un matto. Brillante commedia, adolescenziale, poco demenziale con qualche buona idea di regia/storia (vedi gli umani che si comportano come animali quali sono). La sceneggiatura, tratta dal libro di Rosaling Wiseman "Queen Bees and Wannabes" (tradotto in Italia con il lunghissimo titolo di "Adolescenti terribili. Come aiutare vostra figlia a soravvivere alle «amiche», ai pettegolezzi, ai ragazzi e alle altre realtà dell'adolescenza"), è di Tina Fey, comedian del Saturday Night Live e scrittrice dello show, mentre il regista ho scoperto, a mia grande sorpresa, essere Mark Waters, che esordì con "La Casa del Sì", con Parker Posey, piccolo gioelletto del Sundance di una diecina di anni fa (uno dei film della mia adolescenza). Piacevole sorpresa.

Ho visto qualcos'altro, di serio, che non ricordo... Mi ricordo solo l'ora buttata a tentare di vedere "Troppo Belli", il film con Constantino Vitaliano e Daniele Interrante. La visione è stata utile per avere la conferma di un presentimento: la donna di Costa, recita benissimo. Recita così bene che appare "vera", di quella "verità" che i suoi reality ci hanno comunicato. Questo dimostra come il suo essere appunto "vera" non è altro che un essere perfettamente "finta", "costruita", "recitata" appunto. Se a differenza dei due amici che, vedendoli ti fanno pensare "Vé ecco Costantino e Daniele che recitano" (pure male, Daniele, soprattutto è un cane, povero lui), lei questa sensazione non te la trasmette anzi, ti fa dire, cavolo, ma è proprio lei, è proprio come nei reality, a dimostrazione del fatto quindi, che anche in tv non faccia altro che recitare, benissimo, una parte. Complimenti al talent scout che l'ha scoperta. Peccato che se non avesse accettato tutti i soldi di Costanzo & C. avrebbe avuto ottime chances come attrice: di quelle "vere", riconosciute dal pubblico e dalla critica.

4 commenti:

    On 30/8/06 09:53 Anonimo ha detto...

    Sono offesissimo...

    Non puoi parlare cosi male del mio film preferito...

    Ho tutti i pupazzi di Costantino, la sua foto sul cellulare e il suo calendario nella mia cameretta...

    E non è vero che Daniele non sa recitare, è che si è dovuto autolimitare se no lo chiamavano da Hollywood e Lele Mora perdeva un compagnio di giochi...

    Sei un bimbo cattivo...

    On 30/8/06 13:02 VAN ha detto...

    Dai Thomas non li ho distrutti. Non piangere.

    On 7/9/06 01:31 Anonimo ha detto...

    OK, non piangerò più, ma dopo la tua stroncatura non credo li vedrò alla notte degli Oscar...

    ...poverini...

    PS: Cmq (sono serio) l'altra sera c'era in TV Daniele come presentatore di non so cosa a una manifestazione di volti nuovi (sulla RAI, non ricordo il canale)... bè, sinceramente, pensavo peggio!

    On 7/9/06 02:58 VAN ha detto...

    Beh, il presentatore è un altro lavoro.

    Quello potrebbe farlo benissimo.

Blogger Template by Blogcrowds