Le incrinazioni della piastrella #3.

Giro per Sassuolo e penso che questa città dopo il famoso video del pestaggio è proprio cambiata. E' una settimana che sono fermo in Emilia e non faccio altro che notare polizia ma soprattutto carabinieri ad ogni angolo della strada. In particolare attorno a Baghdad, o la Casbah come i giornalisti l'hanno ormai risoprannominata. Forze dell'ordine ovunque: in giro, ferme in posizioni strategiche o a creare blocchi per i controlli. Non fermano solo extracomunitari naturalmente ma svolgono il loro lavoro ordinario (o quello che dovrebbe esserlo), controllando le patenti e libretti di circolazione di chiunque (sebbene ieri, stranamente, non mi abbiano fermato per ben due volte. Incredibile per uno che è abbonato a vedersi sventolare la pareletta in faccia anche se viaggia ai cinquanta orari).
Si prova una sensazione strana a vivere in un paese con così tanta forza dell'ordine in giro. Ho il sentore di trovarmi in Israele, con l'esercito ad ogni angolo di strada e i gruppi di civili che per legge devono girare armati. Non so perché ma mi sento più al sicuro non vedendo in giro tutto questo dispiegamento di forze armate. Come disse Paolo Ferrari una volta: non mi preoccupo quando parlano di attentati, mi preoccupo quando dicono che va tutto bene. E' esattamente la stessa cosa, sebbene al contrario: vedere troppe pattuglie in giro mi rende insicuro, se ci sono vuol dire che qualcosa non va, se non ci sono possiamo dormire sonni tranquilli. Ma tanto lo so che si tratta solo di speculazioni politiche e che dopo il 9 Aprile ritornerà tutto come prima.

2 commenti:

    On 26/3/06 14:16 Anonimo ha detto...

    Dissento. Non mi sento proprio assediata dalle forze dell'ordine. Forse sarà stato intensificato il controllo di alcune strade, ma non penso che le elezioni politiche abbiano un' influenza su questa decisione. Mi sembra un discorso vecchio e frusto...Una volta si diceva che in prossimità delle elezioni, si dava il via al lavori pubblici, strade, piazze, pavimentazioni ecc. Questo si sta facendo a Sassuolo in questo periodo - con notevole disagio tra l'altro - dal che dovremmo dedurre che il Comune di centrosinistra si spende a favore del Governo o, al contrario, per far vedere quanto sono bravi loro e che se vincessero il 9 Aprile...
    Dietrologia, caro mio, solo dietrologia.

    On 28/3/06 18:40 VAN ha detto...

    Eccesso di velocità?

Blogger Template by Blogcrowds