Oggi ho rivevuto questa email:

La giuria del Premio Alberto Sordi 2005 per sceneggiature inedite di film di lungometraggio composta da Gianluca Arcopinto, Giorgio Arlorio, Franco Bernini, Wilma Labate, Felice Laudadio, Eros Puglielli, Gianluca Tavarelli, Chiara Tozzi e presieduta da Ettore Scola ha letto e discusso le 102 sceneggiature ammesse al concorso.

La giuria ha concluso i suoi lavori ritenendo che nessun elaborato in concorso quest'anno mostrasse requisiti tali da essere meritevole del premio e pertanto ha deciso di limitarsi a segnalare cinque sceneggiature che sono state giudicate più promettenti:

4. IL CENTURIONE di Lorenzo De Luca
28. OCCHI BASSI di Enrico Vannucci
44. UNA BELLA STORIA di Agapito Ferrari
45. LA VITA DOLCE di Marco Campogiani
69. IL MURO di Simone Spada

La giuria ha deciso inoltre di assegnare due menzioni (e non una come da bando) del valore di 5 mila euro ciascuna rispettivamente a:

5. I POVERI NON LI FERMA NESSUNO di Silvio Vannucci
84. IL PANE DELLE SIRENE di Salvatore Zinna

La consegna delle menzioni avverrà alla Casa del Cinema il 15 dicembre alle ore 18.
Tutti gli autori che hanno partecipato al Premio Sordi sono invitati a partecipare al workshop, tenuto dallo sceneggiatore Giorgio Arlorio, dal 19 al 23 dicembre, dalle 18 alle 21, alla Casa del Cinema.

Lorenza Micarelli

Direttore Premio Alberto Sordi

Si potrebbero pensare o dire 2 cose.

1) Grande! Complimenti! Il tuo primo lungometraggio viene selezionato per una finale nazionale di un premio importante! Avrai più possibilità per fartela leggere, venderla e farla produrre. Sei un mito!

oppure

2) Si ok, sono in finale, cool, fico e quant'altro ma, Dio Bono, non c'è il vincitore! Come a voler dire: complimenti ragazzi, siete i meno scrausi tra gli scrausi! Comunque potete sempre vantarvi di essere arrivati in finale. I 20.000 € ce li teniamo. Grazie per aver partecipato.

Io sono più per la seconda ipotesi.

Comunque rimango allibito dalla mancanza tra i finalisti della sceneggiatura di Federico che, a parer mio, è migliore della mia o che, comunque, inferiore non lo è di certo. Uno si chiede come cazzo le fanno le selezioni. Aspetterò di parlare con Giorgio al corso. E poi sono curioso di leggere le altre per capire se il premio lo potevano assegnare oppure han fatto bene a prendere cotale decisione. Bah, secondo me, per ora, un vincitore ci poteva essere.

Grazie a Claudia (Sbarigia) e Gloria (Malatesta) per l'aiuto e i preziosissimi consigli ricevuti per scrivere Occhi Bassi. Senza di loro non sarei riuscito ad arrivare qui.


Grazie di cuore.

4 commenti:

    On 8/12/05 15:56 Anonimo ha detto...

    Complimenti per la citazione!
    Comunque è un passo, e importante.

    Sul concorso: mi pare una grossa cagata. Ma che cazzo di scelta è non dare un premio. Se non c'è un vincitore distribuisci i soldi tra quelli che menzioni. Invece se li saranno mangiati a cena. Coglioni.

    On 9/12/05 19:47 Anonimo ha detto...

    Qui lo "pseudo attore" ubriacone che ammazzò di botte il protagonista...

    A che punto è il film?

    On 15/12/05 23:17 Anonimo ha detto...

    Io sono + per l'ipotesi che hanno trovato una buona scusa x tenersi i soldi, tentando comq. di incoraggiare i partecipanti.
    Per essere la prima volta, sei stato davvero bravo, non è da tutti riuscire così fin dall'inizio. Complimenti e... vedrai che in un concorso più serio sarai valutato meglio ;)

    On 16/12/05 19:13 Anonimo ha detto...

    Ti giungano, comunque, i miei più vivi complimenti

Blogger Template by Blogcrowds