(Good) News Of The World.

In Gran Bretagna da oggi, 5 Dicembre 2005, entra in vigore il Civil Partnership Act, ovvero la legge partneriato civile, che estende i medesimi diritti e doveri legati a un matrimonio eterosessuale a tutti quei cittadini dello stesso sesso che decidono di formare una coppia. Chiamare "matrimonio" questa unione è limitativo e inesatto poiché, come giustamente la legge britannica sottolinea, la parola in questione ha connotazioni religiose e appartiene alla sua tradizione ecclesiastica mentre questo Act del parlamento è una fantastica opportunità di uguaglianza per una serie di persone che, molto spesso, sono trattate da "figli di un Dio minore".

E poi fa sempre piacere sentire parlare un ministro in questi termini:

Equality Minister Jacqui Smith said:

"I know how much this legislation means to a great many same-sex couples across the country who are eager to finally get legal recognition for their relationships.

"This is going to make a real difference to these couples and it demonstrates the Government's commitment to equality and social justice."

Mi piacerebbe che la Prestigiacomo potesse dire anche lei cose del genere ma, visto lo schieramento in cui si trova (peccato perché non ha molto da spartire con QUELLA gente), non succederà mai.

E pensare che oltremanica sono sotto una Monarchia e l'Anglicanesimo è la religione ufficiale dello Stato!
Quando si dice l'ironia inglese...

0 commenti:

Blogger Template by Blogcrowds